Sistema qualità

Pharmac ha nel sistema qualità il suo distintivo.

Tale sistema è presente nello stabilimento in tutte le sue aree di attività: dall’approvvigionamento delle materie prime sino al controllo finale di conformità dei prodotti e alle specifiche qualitative registrate.

Le apparecchiature di Produzione e Controllo Qualità, i software di gestione, i processi produttivi e i metodi analitici sono qualificati e convalidati secondo le normative vigenti e in linea con lo stato dell’arte della tecnologia più avanzata.

Personale specializzato, debitamente istruito è delegato al controllo di tutte le fasi interessate e all’inserimento dei dati riscontrati all’interno del sistema informatizzato di gestione.

Formazione e ambiente

Le esigenze dell’ambiente sono sempre di più le esigenze di tutti, nel ruolo di cittadini come in quello di lavoratori o imprenditori.

Pharmac dedica un grande impegno alla formazione del personale ma in modo particolare ai collaboratori impegnati in attività critiche dal punto di vista della sicurezza, dei loro colleghi e dell’ambiente.

Con una attenta gestione delle aree di stoccaggio e dei materiali di smaltimento siamo riusciti a minimizzare l’impatto delegando il riciclo di tutto ciò che può avere una seconda vita da trasformazione ad aziende specializzate e certificate nel recupero.

Per altri materiali ci affidiamo ad altre aziende che con le schede di origine fornite, si occupano del ritiro e dello smaltimento secondo le procedure legali.

Per arrivare a questo, nel tempo abbiamo istruito il nostro personale in modo da essere sempre informato su tutti i protocolli da seguire.

PHARMAC ITALIA è alla costante ricerca di soluzioni atte a migliorare sempre quello che conosciamo come impatto ambientale anche nei minimi particolari. La fase di transizione in atto, ha trasformato tutti gli studi dei nostri nuovi progetti in progetti ecosostenibili. Macchinari a basso consumo energetico sono entrati nelle nostre filiere produttive e sempre di più costituiranno uno standard di capitolato. PHARMAC si avvia ad un progetto di totale rinnovamento che considera prioritari tutti gli elementi che portino ad una riduzione di ogni forma di inquinamento, fino alla totale indipendenza energetica con importanti investimenti.

Sistema sicurezza

La sicurezza all’interno del sito produttivo di PHARMAC ITALIA è certificata e gestita dal personale interno istruito ma anche da Società di Servizi specializzate che ne controllano periodicamente lo stato di efficenza e normativo.

Una particolare attenzione è stata posta a tutti i mezzi utilizzati per la movimentazione delle merci, con o senza persone a bordo che oggi grazie ad un sistema AIDAC sono tracciabili e dispongono di un sistema anticollisione mezzo/mezzo e uomo/mezzo.

Gli operatori sono abilitati al loro utilizzo in base alle proprie competenze e patentini.

All’interno dell’azienda tutti gli operatori, in base alla mansione ricoperta, sono tenuti ad indossare i diversi presidi di sicurezza e autoprotezione come dai regolamenti vigenti.

Certificazioni e autorizzazioni

Certificazioni

Il sistema di Gestione della Qualità e della Sicurezza è certificato secondo le norme da RiNa.

UNI EN ISO 9001:2000
UNI EN ISO 13485:2003
PRODUZIONE DISPOSITIVI MEDICI

Autorizzazioni

Per la realizzazione di prodotti che richiedono delle Autorizzazioni Ministeriali abbiamo le seguenti:

UTIF per Alcol
Autorizzazione Ministeriale Presidi Medico Chirurgici (PMC)
Autorizzazione Ministeriale Farmaco Veterinari
Vuoi collaborare con noi?